tondóne
[ MB ] preparazioni gastronomiche
GB 'migliaccio fritto di farina bianca'

tondóne
sost. maschile

frittella di farina bianca e acqua, eventualmente con uovo, rosmarino o salvia

SC SF RI
migliaccino
ramerino
còccolo
spèngere la farina

Unn’è pane, i’ tondone è un’artra cosa speciale. (R: che cos’è?) È un… tipo migliaccino di farina bianca: si prende una tazza, ci si mette la farina bianca e l’acqua e un po’ di ramerino, e si spenge questa farina, e diventa un po’ collosa, no proprio acqua acqua eh; si prende la padella, la si riscalda, appena ma anche senza olio e ci si rovescia questa f… questa specie di farinata, ma è una farinata più densa: za za e viene i’ tondone. Gli domandi a lui se li piace! / Io colla salvia: no co i’ ramerino! / Co’ ramerino, io! / Ah, io colla salvia: una cosa meravigliosa! Però i’ ciaccino de i’ principe lo chiama la mi’ mamma / Ciaccino nel senese, que’ contadini dican i’ ciaccino. Sì. A me me lo facevano quand’ero bambino, i’ ciaccino. L’era un pezzettino di pasta di pane avanzato, lo schiacciavano lo schiacciavano, quando facevan ’i pane…

I’ tondone e’ vien fatto nella padella ’ndo tu friggi, rimane l’olio… Ti faccio un esempio: Quando tu friggi, la pastella chella lì, che la ti rimane nella zuppiera, non la butti via, la pigli e la butti dentro la padella, e viene i’ tondone. Mentre i’ còccolo gonfia. Perché l’è fatto propio co i’ pane, capito? C’è i’ lievito dentro. Invece chesto che qui l’è fatto acqua e farina, e basta. O uovo. // Tondone un è di’ pane. L’è farina bianca, quella che avanza pe fare i’ fritto, capito, allo(r)a si butta nella padella e vien i’ tondone.

I’ tondone l’è acqua e farina messo su di una teglia e fritto. Pe me è delizioso. Un po’ di sale: basta... i’ tondone propio, i’ tondone io me lo facevo quand’andavo a lavorare, per poi, me lo faceo mettere in mezzo a du’ fette di pane: e’ mangiavo i’ pane co i’ pane io, eh! Perché i’ tondone l’è: acqua e farina, i’ pane l’è acqua e farina... Guarda, anche tempo fa li dissi alla mi’ moglie: Ma quando tu me lo fai un tondone la mattina? Perché lo faceo pe colazione, no?

PF 'grossa frittella o focaccia'

Gradit tosc. 'grossa frittella leggermente salata'